LE PIZZE GOURMET: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

Negli ultimi anni la pizza gourmet è diventata una moda. Moltissimi però non sanno cosa significhi il termine che viene utilizzato ormai più per questioni commerciali che reali.

In italiano “gourmet”, aggettivo francese, significa letteralmente “buongustaio” e si riferisce solitamente a chi ha buon gusto in fatto di cibo. Quando questo aggettivo viene abbinato a dei piatti o delle pizze va a significare la ricerca di nuovi e creativi abbinamenti di sapore. La sperimentazione che può portare a insolite esperienze gastronomiche, ma sempre di alta qualità.

Ovviamente non significa che la tradizione venga lasciata da parte: anzi, dai risultati raggiunti negli ultimi anni si è proprio dimostrato come il connubio tra la tradizione e l’innovazione intelligente possano portare a dei risultati in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

Ma dedichiamoci alla pizza gourmet perfetta: la ricerca non deve ricadere solamente sugli ingredienti, ma in primis sull’impasto. E soprattutto non bastano materie prime ricercate ma bisogna avere moltissima inventiva negli abbinamenti per arrivare a creare un gusto completamente nuovo.

La base è utilizzare farine con lenta lievitazione per ottenere delle pizze leggere e gustose. Anche gli impasti multi-cereali sono un’ottima soluzione: in questo modo la ricerca del gusto deriva già dal fatto che oltre al grano contengono anche orzo, avena e riso.

Per gli ingredienti da abbinare invece si lascia libero sfogo alla creatività! Vediamo qualche esempio?

  • datterini gialli possono essere utilizzati per ottenere un contrasto unico e un sapore versatile che si adatta a molteplici ingredienti
  • La crema di zucchine è perfetta da abbinare a dei sapori forti e salati per regalare alle pizze un sapore più dolce e delicato
  • Anche il guanciale può essere un ottimo ingrediente da combinare insieme ad altri per ottenere gusti originali e particolari: sapore intenso e croccantezza durante la cottura

Fin dalla preparazione il pizzaiolo deve disporre gli ingredienti per la pizza sull’impasto in modo sapiente e ricercato, creando dei capolavori che delizino occhi e palato! Solo così potrà soddisfare anche i clienti dai palati più raffinati.

Ti aspettiamo per provare tutte le nostre pizze gourmet!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *