Pizza e birra: un abbinamento nato in Italia

Sapete che l’abbinamento pizza e birra è tutto italiano e che in molti Paesi storcono il naso di fronte a una richiesta di questo tipo? Quello che per noi sembra essere un must a tavola per molti altri è un abbinamento strano e azzardato e alla birra preferiscono spesso il vino!

Ma come nasce l’idea di far sposare pizza e birra?

Tutto inizia negli anni Cinquanta quando la licenza speciale messa a disposizione dei commercianti che vendevano bevande alcoliche a bassa gradazione favorì la diffusione e il boom del consumo di birre nelle pizzerie che non avevano la licenza per vendere alcolici con gradazione superiore agli 8 gradi.

Fino ad allora se si voleva mangiare una pizza in pizzeria bisognava necessariamente accompagnarla con semplice acqua mentre dopo l’autorizzazione speciale finalmente fu possibile ordinare sia vino che birra.

Siccome la pizzeria era il luogo d’elezione per le famiglie che nel fine settimana volevano regalarsi una cena fuori a buon mercato la birra divenne la bevanda più richiesta anche perché meno costosa della bottiglia di vino.

In pratica l’abbinamento pizza e birra fu espressione della democratica possibilità offerta a tutti, anche ai meno abbienti, di andare a mangiare al ristorante.

Oggi un terzo degli italiani sceglie di accompagnare la pizza con la birra e solo l’8% sceglie invece il vino, mentre il 16% preferisce una bibita analcolica.

In sintesi, che tu preferisca bere della birra, del vino, o dell’acqua insieme alla tua pizza da Bred&Renato sarai sicuramente accontentato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *